7 consigli per scegliere la tua torta di nozze

7 consigli per scegliere la tua torta di nozze

Tutti amano la torta di nozze, anche dopo un lungo pranzo, un angolino per il dolce rimane sempre. E ogni invitato aspetta con curiosità il momento della presentazione del dolce, perché la wedding cake è sempre una sorpresa. Sono infinite le combinazioni che si possono scegliere: forma, gusti, decorazione … Il taglio della torta è il momento clou del ricevimento: i neo sposi la tagliano insieme, ma pochi sanno perché. Simbolicamente si celebra la perdita della verginità della sposa la prima notte di nozze…

Più gli sposi sono informati sullo stile delle varie torte, meglio sceglieranno. Ecco alcuni consigli di matrimonioaparma.it

Quali sono i tipi di torta?

1.La tipica torta nuziale è quella a piani (tre o cinque). Secondo la tradizione, una torta doveva essere alta per regalare privacy al bacio tra gli sposi. La ricetta prevede un Pan di Spagna farcito, ricoperto di panna e di decorazioni di zucchero colorato.

2.Classica e tipica della cultura italiana è la torta a un piano. Millefoglie, alla frutta o di Pan di Spagna e panna può essere rotonda o rettangolare, decorata con le tradizionali figurine degli sposi. E’ una scelta elegante e sobria, che si può svecchiare scegliendo il cake topper personalizzato e spiritoso degli sposini.

3.Di certo più appariscenti, sono le torte a piani tipiche degli USA, vere e proprie sculture. Il Pan di Spagna viene farcito con farcitura molto soda (il frosting in genere è preparato con formaggio spalmabile, zucchero e burro) e interamente ricoperto dalla pasta di zucchero con la quale viene realizzato il cake design. Adatta soprattutto alle nozze invernali o ai ricevimenti serali perché la glassa tende a sciogliersi portando con sé tutte le mini sculture decorative in pasta di zucchero.

4.La torta monoporzione a piani o a piramide è composta da tante mini torte che vengono disposte su varie alzatine. Ogni torta viene decorata secondo la mise en place della cerimonia. E’ una scelta che si adatta a un numero di invitati poco numeroso.

5.La torta più di tendenza quest’anno è la naked cake. Si tratta di una torta a piani in cui ogni cake viene farcita a strati ma senza un rivestimento finale di panna, glassa o pasta di zucchero. Tipica dei matrimoni country chic e boho chic, viene decorata soprattutto con fiori o frutta.

Come scegliere la torta giusta.

  1. Inizia presto a cercare tua torta nuziale, almeno 5 mesi prima delle nozze, quando hai ancora tempo e non c’è ancora frenesia nei preparativi.
  2. Chiedi al locale in cui organizzerai il ricevimento, se ha una lista di fornitori affidabili.
  3. Considera la disponibilità di frutta e fiori, la temperatura più o meno adatta alla glassa della stagione in cui ti sposerai.
  4. Cerca on line foto di torte e confrontati con amici e amiche che possono raccontarti la loro esperienza.
  5. Grazie al passaparola potrai contattare e testare pasticceri che non avresti potuto trovare da solo.
  6. Scegli uno stile per le nozze e adatta i dettagli, la torta soprattutto. Classica, geometrica, romantica, rustica: le foto ti accompagneranno per tutta la vita.
  7. Valuta per quanto tempo la torta verrà esposta sul tavolo dei dolci: quelle nude perdono più facilmente la fragranza, mentre quelle ricoperte di pasta di zucchero sono sensibili al calore.
  8. cerca il tuo fornitore su matrimonioaparma.it e richiedi un preventivo gratuito.