VILLE E CASTELLI – Castello di Montechiarugolo

montech-panorama-principale

Castello di Montechiarugolo

A pochi chilometri dalla città e facilmente raggiungibile dalle uscita autostradali di Parma, Reggio Emilia  e Terre di Canossa, il Castello di Montechiarugolo si erge fin dal 1300 sul confine delle due province, un tempo a separare i due ducati.

L’elegante giardino all’italiana, con le siepi di bosso che incorniciano i roseti, accoglie gli ospiti per un aperitivo sul prato. Gli invitati potranno rilassarsi all’ombra di alberi secolari. Due ponti levatoi danno accesso alla struttura e conducono al cortile d’onore che è in grado di accogliere fino a 250 ospiti e che, illuminato da fiaccole e torcere, risulta particolarmente suggestivo nelle sere d’estate. Le rose rampicanti, i vasi di limoni, i  gerani, le statue settecentesche e l’elegante porticato costituiscono una cornice senza eguali.  L’acustica perfetta rende le esecuzioni musicali particolarmente gradite.

I grandi saloni, affrescati da artisti del ‘500 e sontuosamente arredati con importanti mobili d’epoca, sono in grado di accogliere gli ospiti in caso di maltempo o nella stagione fredda. Il castello è infatti dotato di riscaldamento e fruibile anche nella stagione invernale. E il loggiato, che si affaccia sul Torrente Enza con un dislivello di oltre 30 metri, consente una vista stupenda sulle colline circostanti e funge da balcone con ottima visuale nel caso di spettacoli pirotecnici.

Giardino, cortile e sale si trovano tutti a piano terreno e quindi facilmente accessibili anche per passeggini o persone anziane.

PREVENTIVO

COSTI E SERVIZI

  • Prezzo: 3500€ affitto della struttura
  • N. invitati: fino a 250
  • Cucina per catering
  • Ambienti: giardini, cortile d’onore, portico, saloni interni
  • Affitto del castello come location del servizio fotografico/video 100€ (durata 1 ora)
  • Orario del servizio fino alle 2.00
  • Accessibilità ai disabili
  • Possibilità di spettacoli pirotecnici

PERCHE’ SCEGLIERCI

Il castello di Montechiarugolo  è vicino alla città ma nello stesso tempo immerso nel verde e nella quiete della campagna. E’ una location poco conosciuta e quindi nuova. Le sale interne, affrescate e arredate, non sono un ripiego in caso di pioggia ma una soluzione elegante e prestigiosa.

E’ una struttura fresca nelle afose serate estive.

SERVIZI SPECIALI

E’ possibile organizzare spettacoli pirotecnici, partecipazione di figuranti in costume, rievocazioni storiche.

E’ possibile concordare con la guida una visita a carattere storico-artistico e/o il racconto del fantasma del castello, la Fata Bema.

La presenza della chiesa parrocchiale, distante solo 100 metri, consente agli ospiti e agli sposi una grande comodità di movimento.

DA SAPERE

Possibilità di affitto location per servizi fotografici e video o per concerti di musica classica.

Dove siamo

Castello di Montechiarugolo
Piazza Mazzini n. 1
43022 Montechiarugolo (Pr)
www.castellodimontechiarugolo.it
Tel. 3334575380 / 0521686643

Guarda le nostre foto
Chiedi subito un preventivo gratuito
[]
1 Step 1
Nome e Cognomeyour full name
Data del matrimonioof appointment
Richiestamore details
0 /
pick one!
pick one!
Previous
Next